Tra i social network maggiormente utilizzati al mondo, TikTok può ritenersi senza ombra di dubbio in costante crescita risultando di fatto, una delle applicazioni per smartphone più scaricate nell’ultimo anno. Tale app, ampiamente impiegata dai giovanissimi e dai sempre più numerosi aspiranti influencer –e non solo-, consente di pubblicare contenuti video anche di breve durata, dai temi più disparati.
Per poter comprendere meglio il funzionamento della piattaforma, può essere utile fare una piccola premessa in merito alle caratteristiche principali dell’App soffermandosi nello specifico sulle differenze riscontrabili rispetto ad altri importanti social network quali ad esempio, Instagram e Facebook. Innanzitutto TikTok divide la propria home in due parti, cui corrispondono in buona sostanza due diverse sezioni di “interesse”, i Seguiti e i Per Te.
Nella prima sezione, i Seguiti, attraverso un meccanismo analogo a quello che si ha per Instagram, è possibile visionare e interagire con tutti quei contenuti realizzati e pubblicati dagli account che segui sull’app. Nella sezione dei Per Te invece, vengono visualizzati i contenuti video di utenti che non segui, ma che realizzano qualcosa che può interessarti.
In altre parole, sulla base delle tue precedenti interazioni sui video e dei tuoi possibili gusti, TikTok suggerisce quelli maggiormente vicini ai tuoi interessi e allo stesso tempo più virali. Ma come è possibile finire nella sezione dei Per Te con i propri contenuti? Vediamo meglio come funziona.
TikTok: come comparire nella sezione Per Te
Come anticipato precedentemente, la sezione Per Te si caratterizza per il fatto che i video proposti vengano selezionati dall’algoritmo di TikTok sulla base dei contenuti che potrebbero interessarti.
Alla luce di questo, è chiaro che tale sezione risulti diversa da utente a utente, in virtù dei contenuti che possano essere maggiormente affini ai propri gusti soggettivi. Esiste però un altro importante parametro di cui l’algoritmo di TikTok tiene conto affinché un video sia mostrato nei Per Te più di altri: si tratta del numero di interazioni (commenti, like, ricondivisioni ecc…) che quel singolo contenuto video, riceve dal momento in cui viene pubblicato.
Infatti, laddove in breve tempo, un video dovesse mostrare di raccogliere molti consensi da parte degli utenti, sarà facilmente presumibile che si inneschi un meccanismo virtuoso che possa rendere il contenuto stesso ben presto virale ed ampiamente diffuso.
Si può quindi dedurre che il trucco per entrare nella sezione Per Te rendendosi di fatto, maggiormente “visibile” agli altri utenti, è direttamente connesso ad una magica combinazione numerica tra visualizzazioni, commenti, like e ricondivisioni, nel periodo immediatamente successivo alla condivisione del contenuto, in genere coincidente con le prime 24 ore dalla pubblicazione. Se vuoi riuscire anche tu in questa combinazione puoi comprare like TikTok e views TikTok e aumentare subito le interazioni.
Al fine di controllare l’andamento in app dei propri contenuti, può essere utile passare, in modo totalmente gratuito, ad un account pro (assimilabile all’account aziendale di Instagram). Tra i vantaggi dell’avere un account pro, vi è infatti quello di poter visualizzare in modo chiaro tutto ciò che concerne le visualizzazioni, i like e le altre tipologie di interazioni.
Trucchetti veloci per comparire più facilmente nei Per Te
Abbiamo visto come opera l’algoritmo di TikTok per quanto riguarda la scelta dei video da inserire nella sezione Per Te, non resta ora che fornire alcuni suggerimenti utili affinché ciò possa accadere ai propri contenuti in modo più facile e rapido.
Video di buona qualità hanno più probabilità di essere apprezzati dagli altri utenti e ciò, come anticipato in precedenza, favorisce l’innescarsi di quel circolo virtuoso che porta i video a divenire virali.
Al di là di questo aspetto fondamentale, esistono comunque altre importanti accortezze cui tener conto per “spopolare” su questo social network:
- L’originalità. Postare contenuti nuovi, singolari e fortemente caratterizzanti, è indubbiamente un modo vincente per creare un profilo unico ed inimitabile. Ciò permette di avere un account facilmente riconoscibile dagli altri, per stile, modalità di presentazione dei contenuti e tipologia degli stessi.
- Cura dei dettagli dei video pubblicati. È infatti importantissimo riuscire a rendere accattivanti i propri contenuti, grazie ad alcune scelte ben eseguite. Basti pensare ad esempio al luogo in cui vengono registrati i video, alla qualità della luce presente, alla strumentazione impiegata, alla professionalità investita. Ma non solo, sarà altrettanto importante scegliere la durata dei video, ottima se compresa tra i dieci e i venti secondi, e la descrizione di testo in supporto alle immagini.
- Frequenza con cui i contenuti vengono resi pubblici: la costanza anche in questo caso, è tutto. È infatti consigliabile pubblicare almeno un video al giorno per restare sempre attivi su TikTok ed avere quindi, maggiore possibilità di interazione e successo con gli altri utenti.
Un modo ampiamente utilizzato a tal scopo, è quello di partecipare alle varie sfide, le “challenge”, lanciate dallo stesso TikTok.
Si tratta di gare che spaziano dal ballo al canto, passando per la recitazione, la cucina e lo sport, che vengono rivolte agli utenti. Partecipare è estremamente semplice poiché descrizione e modalità di partecipazione, sono ampiamente fornite da TikTok per mezzo della didascalia della sfida e a supporto dello scopo, sono inoltre presenti hashtag che rimandano alle direttive in merito alla challenge scelta.
Gli stessi hashtag TikTok in effetti, costituiscono un altro aspetto fondamentale per questo social network. Contrariamente ad altri social in cui l’hashtag di per sé ha perso un po’ di importanza, in TikTok continua ad avere un peso specifico di rilievo.
Si tratta infatti di uno strumento usato non solo per seguire più facilmente i trend del momento, ma anche per fornire una divisione attenta dei contenuti presenti sul social. Usare poi gli hashtag #perte #fyp #foryou … aiuta a pubblicizzare meglio i propri contenuti.
Infine, un altro trucco di estrema importanza per avere successo e rientrare con maggior facilità nella sezione dei Per Te, è quello di contribuire quanto più possibile all’interazione con gli altri account.
Ciò per esempio è possibile, rivolgendosi nei propri video direttamente agli altri utenti con domande, dubbi e questioni, anche di facile interpretazione e risoluzione, che possano tuttavia essere trainanti. Se vuoi approfondire i modi per entrare nei Per Te TikTok, ti suggeriamo anche di leggere la guida 2021.