Nel panorama mondiale delle piattaforme social, TikTok sta registrando numeri sempre più crescenti di iscritti diventando, ad oggi, uno dei social network di maggior successo.
Quello di TikTok sembra essere infatti, un fenomeno che non accenna a cessare: la community di utenti, al contrario, aumenta di giorno in giorno a velocità spropositata, al punto da indurre le aziende a sfruttare questa piattaforma per le proprie strategie di marketing online.
Ma vediamo quali sono i punti di forza di TikTok e cerchiamo di comprendere le ragioni di tanto successo.
TikTok: quali sono le caratteristiche vincenti
Innanzitutto, cerchiamo di comprendere quali siano i fattori caratterizzanti questa piattaforma social, e cosa nello specifico, può differenziarla rispetto agli altri social network ampiamente usati dai più giovani e non solo.
In buona sostanza si può affermare che TikTok basi il proprio successo su due punti che risultano essere strettamente connessi tra loro:
- La scelta della musica in supporto al video;
- La community social, che non solo pubblica i propri contenuti ma che fruisce di quelli altrui, da ogni parte del mondo.
Stiamo infatti parlando di un fenomeno che coinvolge un numero cospicuo di Stati al mondo e che di conseguenza, si estende oltre i propri confini territoriali, supportato dalle interazioni (mi piace, condivisioni, ricondivisioni, commenti) che quotidianamente si registrano tra i profili di utenti, magari lontanissimi geograficamente parlando, ma vicini per contenuti trattatati, passioni ed argomenti di discussione.
Proprio in relazione a quest’ultimo aspetto, va sottolineata l’importanza della community attiva di giovanissimi, la cosiddetta Generazione Z. Per intenderci quella che comprende i giovani nati tra il 1997 e il 2010 -, che da un po’ di tempo sta direzionando le proprie attenzioni e la propria voglia di raccontarsi, su TikTok, a sfavore di Facebook per cui invece sembra aver perso interesse.
In effetti TikTok risulta essere il social network “più giovane” tra le varie piattaforme ed è probabilmente, anche per questo, che gli utenti si sentono più liberi di condividere i propri contenuti, farsi conoscere e mostrare qualcosa di sé agli altri membri della community.
Ulteriori aspetti significativamente importanti di TikTok sono:
- La possibilità di intraprendere delle collaborazioni tra app che abbiano la stessa “mission”, al fine di implementare i riscontri positivi da parte della community ed incanalarli nella medesima piattaforma;
- La possibilità, rivolta alle aziende, di attuare delle strategie di marketing al fine di promuovere i propri prodotti attraverso delle vere e proprie recensioni-video realizzate dagli influencer di TikTok, i cosiddetti “muser”;
- La possibilità di pubblicare contenuti dai temi più disparati, come ad esempio video inerenti a moda, bellezza, estetica, musica, danza, comicità, suggerimenti vari, tutorial e tantissimo altro.
TikTok Marketing: i passaggi da seguire per un corretto funzionamento
A questo punto, fatta la doverosa panoramica sugli aspetti più importanti di TikTok, andiamo ad analizzare l’argomento principale di questa trattazione: TikTok Marketing.
In primo luogo, va detto che i contenuti video caricabili in questa particolare sezione di TikToK si caratterizzano per una durata che varia da un minimo di 15 secondi ad un massimo di 60 secondi. Utilizzare l’app è molto semplice, occorrerà prima di tutto scaricarla sul proprio dispositivo, Android o iOS non fa alcuna differenza, e registrarsi.
A questo punto, una volta aperta l’applicazione, per iniziare a registrare il proprio video, basterà schiacciare sul simbolo “+” presente all’interno della grafica a cuore. Fatto questo, si potrà proseguire editando il video tramite l’aggiunta di testi, filtri, effetti di dissolvenza o emoticon, scegliendo allo stesso tempo tra le varie proposte musicali messe a disposizione dal social, anche la musica che meglio si adatta al tipo di video e contenuto che si intende proporre.
Cliccando sul tasto “home” è possibile prendere visione di tutta la sezione dei “Per te”, i video del momento che risultano essere maggiormente compatibili con i propri gusti personali e con la lista dei “seguiti”, i profili degli utenti che appunto si seguono.
È inoltre presente una barra di ricerca, rappresentata dalla lente di ingrandimento, tramite cui è possibile cercare strettamente il tema o il contenuto che ha destato un certo interesse o una particolare curiosità.
Ciò diventa ancora più semplice se si fa uso delle parole chiave, le keyword direttamente collegate al video in questione tramite tre aspetti principali: musica, hashtag o nome utente.
Per prendere visione in un secondo momento di un determinato video o scaricarlo sul proprio dispositivo cellulare, basterà aprirlo, premere sulla freccetta di condivisione del video e quindi selezionare “salva video”.
Mentre se si vorrà realizzare un contenuto video in “lip sync” occorrerà prima scegliere il brano, quindi la parte di interesse selezionabile per mezzo del simbolo della forbice, registrare il video e successivamente cliccare di nuovo sulla forbice, stabilendo di volta in volta da quale parte in poi far partire la canzone.
TikTok ha inoltre pensato ad una funzione per soddisfare l’eventuale desiderio di realizzare un contenuto in collaborazione con altri utenti.
Infatti, se si volesse caricare un vero e proprio duetto insieme ad altri profili, sarà sufficiente selezionare il video già caricato, andare su “condividi” e premere poi su “duetto”. A questo punto non resta che registrare il proprio personale contributo.
Infine, con lo scopo di non perdere le ultime notifiche, sarà utile controllare quando possibile, l’icona posta accanto al simbolo del cuore.
Leggi anche: Come fare video su TikTok: tutto quello che devi sapere
Come realizzare contenuti video di successo
Per poter guadagnare tramite TikTok Manager non occorre soltanto avere buone idee, ma anche creare e pubblicare contenuti di qualità, che sappiano coinvolgere gli altri utenti e dare subito l’impressione che siano stati concepiti e poi realizzati con professionalità.
Di seguito alcuni utili suggerimenti che possono essere messi in pratica con facilità:
- Scegli un momento della giornata in cui si abbia una luce perfetta. Laddove non si possa effettuare questa scelta, cerca magari di adottare un sistema di illuminazione che renda il contenuto video più facilmente guardabile e godibile. È provato infatti che i video più chiari siano in genere più fruibili ed ottengano un maggior numero di visualizzazioni;
- Utilizza una strumentazione che possa stabilizzare il dispositivo tecnologico che in genere usi per effettuare le riprese e le registrazioni. In questo modo otterrai un’inquadratura perfettamente equilibrata evitando effetti visivi poco piacevoli;
- Prediligi un’angolazione ampia poiché l’inquadratura risulta essere fondamentale per il coinvolgimento degli utenti che si trovano a visualizzare il video;
- Prima di pubblicare il video, controlla che sia tutto okay, che non ci siano errori e scegli un titolo originale che possa destare la curiosità della community;
- Fai un saggio uso degli hashtag e non sottovalutarne il potere.
Come sfruttare al meglio TikTok Marketing
Al fine di far crescere il proprio account personale sulla piattaforma applicando una strategia di successo per promuovere il proprio marketing, può essere utile tenere in considerazione alcuni semplici ed efficaci consigli:
Scegli la community
Scegli con cura la community a cui vorrai rivolgere i tuoi contenuti per far raggiugere ottimi risultati al tuo marketing.
Conoscere con buona approssimazione quali utenti possano essere maggiormente interessati ai video proposti, è infatti un aspetto davvero importante poiché permette di delineare i gusti della propria nicchia.
La naturale positiva conseguenza di questo dato, sarà la possibilità di favorire una condivisione di contenuti specifici e di proposte mirate, perfettamente concordi con i gusti della propria fedelissima community.
Scegli un nome utente facile da ricordare
Non complicarti la vita con un nome utente difficile da ricordare, ma prediligi un username semplice, facilmente riconoscibile e che rimanga impresso nella memoria.
Ciò consentirà infatti ai diversi utenti che si saranno magari imbattuti casualmente sul tuo profilo, di ricordarsene e di aggiungerti ai “seguiti”, anche in un secondo momento.
Scegli giorni e orari di pubblicazione
Non sottovalutare la scelta di orario e giorno in cui condividere i tuoi contenuti video. È infatti di estrema importanza scegliere con cura i momenti social più “attivi”, sulla base chiaramente del target e del pubblico cui intendi rivolgerti.
Poiché come ampiamente espresso in precedenza, TikTok è un social perlopiù di giovanissimi, l’ideale sarebbe pubblicare tra le 12 e le 16 o tra le 20.00 e le 22.00 circa, prediligendo il fine settimana.
Crea collaborazioni con altri utenti
Cerca di creare collaborazioni con altri utenti della piattaforma al fine di ampliare la tua community ed incrementare le tue visualizzazioni su TikTok.
Ciò gioverà infinitamente alla promozione della tua azienda, dei tuoi prodotti ed in generale delle tue idee e creazioni.
Prendi parte alle challenge
Non ti sottrarre alle sfide! Partecipa alle challenge che risultano essere maggiormente attinenti al tuo profilo, non dimenticare di usare i giusti hashtag e resta sempre al passo con i trend del momento.
Produci contenuti di qualità
Cerca di produrre sempre contenuti di qualità, mai banali ed evita di proporre video che calchino per stile e forma espositiva i video di altri utenti.
In altre parole, sii originale. Non lasciare nulla al caso ma cura tutto con professionalità: ogni aspetto del tuo video, dalle luci al montaggio, dovrà essere impeccabile. Ciò darà senz’altro maggiore valore e credibilità al tuo marketing.
Usa un linguaggio diretto
Prediligi un linguaggio diretto che possa mettere a proprio agio chiunque guardi i tuoi contenuti. Interagisci il più possibile con gli altri utenti e con la community a cui ti rivolgi, magari ponendo delle vere e proprie domande e non sottrarti mai ai commenti.
Più sei attivo e più crescono le possibilità di farti conoscere e far apprezzare ciò che proponi.
Affiliate marketing e sponsorizzazioni
Sfrutta la possibilità di inserire all’interno dell’account personale su TikTok, un link di affiliate marketing che rimandi all’attività commerciale che intendi sponsorizzare.
In alternativa, promuovi una collaborazione sottoscrivendo un accordo con un brand anche esterno alla piattaforma stessa, e rivolgiti agli influencer del settore.
Non sottovalutare l’importanza della giusta pubblicità dei tuoi prodotti. Se infatti possiedi un e-commerce, affidati ad esperti che sappiano indirizzarti al meglio nella realizzazione dei contenuti da proporre, soprattutto quando il fine è quello di pubblicizzare determinate creazioni.
Se mancano i giusti presupposti nonché l’equa combinazione tra qualità dei video e qualità dei prodotti sponsorizzati infatti, i guadagni saranno certamente inferiori.
TikTok ed il Fondo per Creator: di cosa si tratta
Non tutti sanno che TikTok mette a disposizione, purché siano rispettate simultaneamente alcune condizioni che analizzeremo nel seguito, un fondo per i creator a cui si può attingere al fine di creare video di qualità superiore.
Si tratta, come facilmente intuibile, di una sorta di finanziamento che può essere richiesto dai singoli creator che vogliano essere sostenuti economicamente per realizzare contenuti qualitativamente e professionalmente superiori, rispetto a quelli già pubblicati sul proprio account personale.
Per poter accedere al fondo per creator occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Aver raggiunto la maggiore età;
- Avere ben 000 seguaci;
- Ottenere 000 views video nell’ultimo mese.
Si tratta certamente di parametri molto rigidi, non facilmente raggiungibili.
Puoi però ottenerli, sfruttando i nostri servizi di TikTok Marketing per aumentare visualizzazioni e follower TikTok in poco tempo. Grazie al nostro ampio network, faremo conoscere il tuo profilo a persone reali e interessate ai tuoi contenuti. Puoi crescere rapidamente sul social e iniziare a utilizzare il fondo per Creator. Acquista ora follower TikTok e Visualizzazioni TikTok.
In ogni caso, se il tuo account possiede queste caratteristiche e sei maggiorenne, potrai candidarti e provare ad accedere al fondo messo a disposizione da TikTok, recandoti nella sezione “profilo” direttamente dall’app.
Premendo sulle tre linee orizzontali poste in alto, ti comparirà, tra le altre cose, una sezione dedicata agli “strumenti per i creator”.
Facendo tap su questa dicitura, vedrai comparire la scritta “Fondo per Creator”. Una volta cliccata questa voce, non ti resterà che spuntare la casella che ti consente di accettare quanto stabilito nell’accordo con la piattaforma, ed infine premere sul pulsante “candidati”.
Tuttavia, poiché i fondi sono limitati, è importante sapere che i soli requisiti non bastano ad ottenere questo finanziamento: nei fatti la scelta finale spetta a TikTok che può anche non accettare la tua candidatura.
Non preoccuparti però, perché quest’ultima potrà comunque essere ripresentata, purché siano trascorsi trenta giorni dalla candidatura precedente.
Per sciogliere qualsiasi tipo di dubbio o rispondere a domande in merito a questo, visita la pagina ufficiale di TikTok per Fondo Creator.